Sicurezza antincendio: i 3 criteri generalmente indispensabili

Share This

Nella sicurezza antincendio esistono 3 criteri da seguire che sono indispensabili per la buona riuscita dell’attività. Scopriamo insieme quali sono

I 3 criteri generalmente indispensabili della sicurezza antincendio

Se è vero che per tutte le attività sottoposte all’obbligo di prevenzione antincendi vi è, per legge, un tecnico antincendio specializzato che deve progettare e realizzare il sistema antincendio delle stesse, è altrettanto vero che ogni buon imprenditore e capo d’azienda dovrebbe quantomeno conoscere le basi di quella che è, di fatto la dottrina della prevenzione contro gli incendi, così da collaborare nel modo più proficuo possibile con il tecnico in questione.

La dottrina della sicurezza antincendio è alquanto densa, è vero, ma agli imprenditori e capi d’azienda non viene richiesto di diventare specialisti, per quello c’è sempre il tecnico, piuttosto soltanto di conoscere i 3 criteri fondamentali su cui le normative di prevenzione incendi si basano. Vediamoli insieme.

 

Resistenza al fuoco delle strutture

Per prima cosa viene valutata la resistenza al fuoco delle strutture, siano queste portanti o separanti, del fabbricato (negozio, hotel, ristorante, ecc.), ovvero la loro capacità di mantenere inalterate le loro caratteristiche tecniche per un tempo predeterminato in caso di emergenza.

Detto in altre parole, viene valutata l’idoneità delle varie strutture a resistere, in caso si verifichi un incendio, per il tempo minimo necessario a mettere in salvo le persone, far lavorare i Vigili del Fuoco senza rischi aggiuntivi e a evitare che il palazzo crolli danneggiando, così, edifici vicini.

Vie di esodo

Non esiste strategia antincendio senza un’attenta pianificazione delle vie di esodo, ovvero dei percorsi che devono mettere in salvo le persone conducendole, in genere, all’esterno del palazzo o dell’edificio.

Rappresentano una delle strategie di sicurezza più importanti, per questo la legge definisce esplicitamente lunghezze massime e larghezze minime del percorso, così come il numero preciso di quante uscite d’emergenza inserire lungo lo stesso. I valori in questione sono ovviamente da considerarsi diversi a seconda dell’attività svolta, del numero di soggetti presenti all’interno del palazzo e delle condizioni dello stesso.

Le vie di esodo sono, insomma, essenziali per gestire un’emergenza incendiaria, perché da un lato permettono l’esodo dei soggetti al di fuori dell’edificio in un tempo considerato breve e, dall’altro, consentono un accesso più agevolato ai Vigili del Fuoco per aiutare chi, magari, è rimasto intrappolato dentro.

Impianti antincendio

Installare degli specifici impianti antincendio è non solo obbligatorio, ma anche imprescindibile per la giusta realizzazione di un sistema di sicurezza che sia davvero efficace ed efficiente. Gli impianti antincendio, infatti, sono dei sistemi elettro-meccanici che permettono sia di individuare facilmente l’insorgere anche del minimo incendio sia di informare repentinamente gli occupanti dell’edificio e le squadre dei Vigili del Fuoco così che i primi possano scappare e i secondi possano intervenire per risolvere la situazione.

Fanno parte della categoria impianti antincendio molti utili strumenti, come i rilevatori di gas e fumi, gli idranti, le sirene e così via, tutti importantissimi e spesso anche indispensabili per la corretta prevenzione di uno spazio. Anche in questo caso le normative prevedono i casi in cui uno, alcuni o tutti gli impianti citati siano obbligatori o meno.

Noi di Saet Umbria conosciamo bene questo e per questo offriamo servizi alle imprese in questo ambito come lo studio e la realizzazione del DVR, RSPP, formazione dei lavoratori, corsi antincendio, primo soccorso, dotazioni DPI e molto altro.

Contattaci subito se hai bisogno di una nostra Consulenza, i nostri tecnici esperti saranno pronti a darti il supporto che necessiti in un appuntamento conoscitivo.

CLICCA QUI

Per la sicurezza della tua famiglia o della tua attività...

Contattaci !

Per richiedere un preventivo gratuito o maggiori informazioni su un prodotto/servizio di tuo interesse

CONTATTACI CONTATTACI SU WHATSAPP

Richiedi informazioni

    MAGAZINE SAET UMBRIA

    Proteggersi con un Antifurto a Fumo: Come Funziona?
    • 29 March 2024

    L'Antifurto a Fumo è progettato per proteggere gli spazi dalle intrusioni. Scopri di più...

    Garantire la Sicurezza Antincendio per i Più Piccoli: Consigli per Genitori e Educatori
    • 14 March 2024

    La sicurezza antincendio è una preoccupazione fondamentale in ogni ambiente, ma diventa ancora più cruciale quando si tratta di proteggere i bambini. Scopri di più!

    Allarme antifurto o inferriate, le principali differenze
    • 28 February 2024

    Quando si parla di sicurezza per la casa sono molte le opzioni che abbiamo a disposizione, una delle domande più gettonate dai neofiti, ad esempio, è se siano più sicure le inferriate o il classico allarme antifurto?

    logo saet umbria perugia antifurto videocontrollo
    CONTATTACI
    Follow Us
    7 SECURITY GROUP SRL
    Indirizzo

    Via Pietro Soriano 32
    06132 Perugia

    Telefono

    +39 075 824 4723

    C.F./P.IVA

    03764020545

    REA

    PG N°312140