La volontà di voler mettere in sicurezza la propria abitazione è un desiderio e bisogno più che ragionevole, così come lo è la voglia di farlo con le proprie mani, ovvero installando l’antifurto da soli, senza l’aiuto di un’impresa specializzata.
Nel caso in cui si decida di installare da soli il proprio antifurto di casa, va però detto che conviene optare per un antifurto di tipo wireless, ovvero senza fili, così da evitare a priori i lavori di muratura per la cablatura dei cavi, necessaria invece se si decide di optare per i sistemi antifurto classici.
Vediamo quindi quali passi seguire per installare da soli il proprio antifurto wireless per la casa.
Come detto, partiamo dall’inizio. Per antincendio a pioggia si intende generalmente un sistema antincendio di tipo automatico e che libera acqua sotto forma di goccioline (ecco perché è chiamato “a pioggia”).
Si tratta di impianto antincendio, detto anche Sprinkler proprio perché Sprinkler in inglese vuol letteralmente dire “spruzzatore”, che può essere installato in qualsiasi tipo di ambiente, a patto che venga posizionato sul soffitto (o nella copertura), così da poter ricreare la sua famosa pioggia, e che ne vengano installati svariati, a seconda della grandezza dell’ambiente (solitamente si va dai 4 ai 12 sprinkler, per gli ambienti più grandi e rischiosi).
Per funzionare, infatti, un impianto antincendio a pioggia ha bisogno di una rete di tubazioni e di un’alimentazione idrica, oltre che di ugelli erogatori, responsabili della caduta dell’acqua. È un lavoro di squadra, come si suol dire.
Volendo quindi proseguire con l’installazione fai da te del sistema antifurto wireless in casa propria, è opportuno seguire attentamente i seguenti passi
Approfondiamo adesso i passi appena descritti uno ad uno, così da rendere il processo più chiaro e semplice possibile.
Se l’obiettivo è quello di installare da soli il proprio antifurto wireless per la casa, l’acquisto di un buon prodotto è la condizione sine qua non per riuscirci. La qualità delle componenti dell’antifurto è ciò che ne determina l’efficacia e per questo è opportuno scegliere bene e con calma ciò che si sta comprando, analizzando ogni elemento dell’antifurto.
La centralina, ad esempio, è bene che abbia la scheda IP integrata, così da rendere possibile la gestione dell’intero antifurto tramite App. Non solo, la centralina deve possedere anche un numero rilevante di partizioni, così da potervi allacciare un maggior numero di rilevatori, altro elemento da analizzare attentamente.
I rilevatori, infatti, sono di molti tipi, ed è bene che il prodotto scelto comprenda sia quelli a contatto magnetico, i classici, così come quelli a doppia tecnologia (microonde e volumetrici). Inoltre, soprattutto se si possiede amici a 4 zampe, è opportuno verificare che i sensori forniti siano caratterizzati dalla tecnologia Pet Immunity, così da evitare che l’impianto si azioni ogni volta che i nostri amici passano nel raggio di rilevazione.
Una volta acquistato l’antifurto si può passare all’effettiva installazione che, per prima cosa, prevede il posizionamento dei rilevatori scelti nei luoghi opportuni. Metteremo quindi, ad esempio, una sirena ad un angolo esterno della casa, i rilevatori di fumo in cucina e quelli anti-allagamento in bagno, dei rilevatori d’urto e di rottura sulle porte e le finestre e i rilevatori a doppia tecnologia sia sul perimetro esterno che nelle varie stanze della casa. Si ricorda che, volendo, è possibile installare anche videocamere, le quali dovranno comunque essere collegate alla centralina e agli altri sensori via wifi.
Andrà poi scelto il luogo in cui posizionare la centralina. Solitamente il luogo prediletto è nelle vicinanze della porta d’ingresso, così da poterla avere sempre sott’occhio. Scelto il luogo più opportuno, questa andrà poi collegata alla corrente elettrica e inizializzata.
Solitamente le centraline degli antifurti wireless sono estremamente facili da installare in quanto spesso prevedono l’installazione guidata. Completata l’installazione la centralina andrà prima collegata alla rete wifi e, successivamente, tramite questa, ai vari rilevatori già posizionati.
Infine, per una completa installazione del proprio antifurto wireless, è necessario inserire nella centralina la scheda sim per le chiamate alle forze dell’ordine. Basterà salvare all’interno della scheda i numeri d’emergenza affinché l’antifurto faccia partire messaggi e chiamate nel momento in cui si attiva.
Per richiedere un preventivo gratuito o maggiori informazioni su un prodotto/servizio di tuo interesse
La sicurezza antincendio è un aspetto cruciale nella progettazione e gestione degli edifici, sia pubblici che privati.
La sicurezza antincendio è un aspetto cruciale nella progettazione e gestione degli edifici, sia pubblici che privati.
Nel 2024, l'industria degli antifurti casa ha visto un'evoluzione significativa, con l'introduzione di nuove tecnologie e funzionalità che promettono di migliorare ulteriormente la sicurezza delle abitazioni.