Di sistemi antifurto per la casa ce ne sono di svariati tipi, è risaputo, e tutti si differenziano per le loro componenti, che ogni volta vengono modificate in base alle caratteristiche dello spazio da mettere in sicurezza e delle necessità di chi quello spazio lo abita.
La scelta quindi, è estremamente ampia. Così come si può scegliere se installare un antifurto via cavo o uno senza fili, si può anche scegliere di sviluppare un antifurto di tipo perimetrale o volumetrico, sempre in base alle proprie esigenze.
Vediamo dunque cosa si intende quando parliamo di antifurto volumetrico e perimetrale, e in cosa si differenziano le tipologie di impianto.
Concettualmente parlando, l’antifurto perimetrale è l’esatto opposto di quello volumetrico, dal momento che è espressamente progettato per controllare e proteggere gli abitanti da tutto ciò che avviene fuori dall’abitazione.
L’obiettivo qui non è, quindi, identificare il malintenzionato una volta che si trova dentro casa, ma piuttosto evitare proprio che questo si avvicini all’edificio in sé.
Un allarme di questo tipo è quindi composto da sensori che vengono posizionati non all’interno ma all’esterno delle mura, in corrispondenza di porte, balconi, terrazze e finestre, così da proteggere il perimetro, appunto, della casa. Le principali tipologie di sensori utilizzate sono quelli a infrarossi, quelli interrati e le barriere a microonde e, strano ma vero, vanno bene sia per uso interno (con antifurto volumetrico) che esterno (con antifurto perimetrale).
Come si sarà facilmente capito, la principale differenza tra le due tipologie di sistemi di sicurezza è che l’antifurto perimetrale, essendo posto all’esterno dell’abitazione, può essere attivato anche quando all’interno dell’abitazione vi sono soggetti in movimento e, quindi, può essere installato in una percentuale di casi maggiore. Inoltre, anche l’antifurto perimetrale può essere installato a zone, permettendo la fruizione degli spazi esterni secondo gusti e necessità ma sempre in totale sicurezza.
A prescindere dalle differenze però, va detto che non esiste l’antifurto perfetto e che, quelle esposte, sono entrambe due tipologie estremamente valide e ugualmente richieste. La differenza nella scelta la fanno, come sempre, le caratteristiche dello spazio in sé e le esigenze delle persone che lo devono abitare.
Per richiedere un preventivo gratuito o maggiori informazioni su un prodotto/servizio di tuo interesse
La sicurezza antincendio è un aspetto cruciale nella progettazione e gestione degli edifici, sia pubblici che privati.
La sicurezza antincendio è un aspetto cruciale nella progettazione e gestione degli edifici, sia pubblici che privati.
Nel 2024, l'industria degli antifurti casa ha visto un'evoluzione significativa, con l'introduzione di nuove tecnologie e funzionalità che promettono di migliorare ulteriormente la sicurezza delle abitazioni.