La scelta dell’antifurto per la propria casa è una delle decisioni più importanti da prendere quando si parla di sicurezza, dal momento che consente di mettere al sicuro i propri beni, ma, soprattutto, anche i propri cari.
Individuare il sistema antifurto più adatto alle proprie esigenze può essere, però, più difficile di quanto si vorrebbe, dal momento che l’offerta di questo tipo di prodotti sul mercato è veramente ampia, cosa che, di fatto, rende complicato capire quale sia l’oggetto idoneo alle proprie necessità.
Per portare a termine una scelta che non lasci, poi, in qualche modo insoddisfatti, è opportuno seguire una serie di consigli, ma soprattutto è necessario capire di cosa stiamo parlando e, per farlo, bisogna conoscere le componenti principali di un simile oggetto. Vediamole insieme.
L’antifurto è un oggetto complesso, che funziona solo se più componenti lavorano insieme. Di tali elementi ce ne possono essere di vari tipi, ma quelli fondamentali sono 5:
• la centrale di comando
• gli organi operativi di comando
• i sensori/rilevatori (volumetrici o perimetrali)
• le telecamere di videosorveglianza
• i dispositivi sonori
La centrale di comando è l’elemento nodale di tutto il sistema antifurto. È lei, infatti, a trasmettere l’allarme una volta che ha ricevuto il segnale da parte dei sensori (o rilevatori che li si voglia chiamare), è solo grazie a lei se tutto il sistema funziona.
Gli organi operativi di comando sono, invece, ciò che ci permette di gestire il sistema antifurto nel suo complesso. Ad esempio scegliere di disattivare uno o più sensori, definire tempi e modi e così via dicendo. Se un tempo si potevano comunemente trovare attaccati alla parete di casa (come il controllo dell’impianto di riscaldamento, ad esempio) ad oggi hanno per lo più perso la loro forma fisica, dal momento che il sistema antifurto può essere comodamente gestito tramite app per smartphone, abilitate ad essere usate sia da sistemi operativi iOS o Android.
I sensori (o rilevatori) sono quegli oggetti che permettono di accertare una possibile avvenuta intrusione e possono essere di due tipi: volumetrici o perimetrali. I primi funzionano con la tecnologia a microonde o a infrarossi e si attivano nel momento in cui rilevano (appunto) un qualunque movimento o presenza nell’area da loro ispezionata; i secondi, invece, si avviano nel momento in cui c’è una forzatura del perimetro, sia questo una porta, una finestra o un cancello.
Spesso ai sensori vengono anche aggiunte le cosiddette telecamere di video sorveglianza, così da scongiurare definitivamente ogni problema di falso allarme. Queste si integrano al complesso sistema inviando immagini e suoni alla centrale di comando o, in caso di un impianto senza fili, direttamente allo smartphone a cui è collegato l’antifurto.
Infine, conclude l’insieme di componenti essenziali per un antifurto da casa la famigerata sirena, in gergo tecnico definita dispositivo sonoro, che si attiva al primo tentativo di furto e, volendo, è associata ad una chiamata telefonica d’emergenza alle forze dell’ordine, di modo che queste possano intervenire tempestivamente.
Le sirene possono essere inserite sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, a seconda delle caratteristiche della stessa e delle proprie necessità.
Abitando in città, per esempio, si potrebbe ritenere più utile installarle all’esterno della casa, così da attirare l’attenzione dei vicini, mentre se si abita in campagna può essere più efficace predisporle all’interno delle mura, così da infastidire e impaurire il malintenzionato.
Per richiedere un preventivo gratuito o maggiori informazioni su un prodotto/servizio di tuo interesse
La sicurezza antincendio è un aspetto cruciale nella progettazione e gestione degli edifici, sia pubblici che privati.
La sicurezza antincendio è un aspetto cruciale nella progettazione e gestione degli edifici, sia pubblici che privati.
Nel 2024, l'industria degli antifurti casa ha visto un'evoluzione significativa, con l'introduzione di nuove tecnologie e funzionalità che promettono di migliorare ulteriormente la sicurezza delle abitazioni.