Antifurto casa: con o senza fili? Le principali differenze

Share This

Esistono 2 categorie di antifurto per la casa: con o senza fili. In questo articolo spiegano le principali differenze che incorrono tra le due.

Antifurto cablato o wireless, ovvero con o senza fili, queste sono le due principali tecnologie su cui si basa l’intero mercato dei sistemi antifurto per la casa. A partire da queste due categorie, infatti, si sviluppano poi tutti i modelli e sistemi antifurto che ci vengono offerti ogni giorno.

Si tratta di due tecnologie ben diverse, che però possono anche essere ibridate, realizzando sistemi antifurto estremamente validi, anche se non sempre adattabili ad ogni situazione.

La differenza principale, come si intuisce, è la presenza o meno del cablaggio tra le varie componenti di cui è composto l’antifurto; componenti che restano uguali sia che si scelga la prima o la seconda tecnologia.

Tale semplice differenza produce, però, una varietà di opzioni e situazioni che rendono il processo di scelta ben più complesso. Per capire, infatti, quale tecnologia, tra le due, meglio si confà alle proprie esigenze, è opportuno fare una serie di considerazioni specifiche.

Andiamo quindi ad approfondire tali considerazioni per ognuno dei due sistemi, così da aumentare le probabilità di scegliere la tecnologia più adatta.

Scegliere un antifurto cablato: i pro e i contro

L’antifurto cablato è il più tradizionale tra i due proposti e, come già ampiamente detto, funziona tramite l’installazione di una serie di cavi elettrici che mettono in comunicazione le varie componenti. A questo sistema corrispondono, come a qualsiasi altro, una serie di pro e di contro, vediamoli:

pro
affidabilità
resa costante
adatto a nuove costruzioni o incisive ristrutturazioni

contro
installazione complessa
modifiche in tempi medio-lunghi
più caro

La maggiore affidabilità di questo sistema, rispetto alla tecnologia wireless, e la sua resa costante, sono principalmente dovute al suo funzionamento tramite rete elettrica. Questo, oltre a fornire un senso maggiore di sicurezza dato dalla fisicità degli elementi, permette di vivere sereni anche in caso di condizioni atmosferiche avverse che di eventuali interferenze di onde radio, dal momento che non ne viene influenzato.

Di contro, però, va detto che l’installazione di un allarme cablato è ben più complessa di quella di un sistema wireless, così come eventuali modifiche richiederanno tempi più lunghi. E questo perché non solo i lavori devono essere svolti da personale specializzato, ma perché è necessario prevedere anche una visita tecnica preventiva all’abitazione, per vedere se la casa è effettivamente predisposta all’installazione di un sistema cablato (cosa che non è sempre è possibile). Bisogna verificare che vi siano gli spazi sufficienti al passaggio dei cavi, così come spazi idonei all’inserimento della centralina e dei rilevatori.

Per questo motivo l’antifurto cablato è principalmente abbinato a complessi di nuova costruzione o a incisive ristrutturazioni, perché così è possibile non solo predisporre fin da subito gli spazi necessari al passaggio dei cavi, ma è anche possibile prevedere e sviluppare possibili evoluzioni future, realizzando passaggi interni ai muri che verranno poi utilizzati più avanti nel tempo.

Scegliere un antifurto senza fili (wireless): i pro e i contro

Dell’antifurto wireless ne abbiamo già parlato qui, per cui basti sapere che i suoi principali pro e contro sono:

pro
più moderno
più economico
installazione più facile
più flessibile
più adattabile

contro
sottoposto a interferenze
segnalazione a polizia tramite scheda sim

Un antifurto wireless non solo è più moderno, ovviamente, di uno cablato, ma è anche più economico e più facile da installare. Questo perché non sono richieste particolari competenze, e può quindi essere tranquillamente installato con la modalità del “fai da te”, riducendo drasticamente i costi. Inoltre è più flessibile e versatile del suo compagno, perché si adatta più facilmente alla diversità delle varie abitazioni.

Questo sistema antifurto ha, però, due grandi contro dalla sua parte. Prima di tutto la segnalazione alla polizia (che nel sistema cablato avviene tramite rete telefonica GSM) avviene tramite un’apposita scheda sim da inserire in centralina che, però, deve essere ricaricata del credito per funzionare, cosa estremamente facile da dimenticare. Inoltre, il sistema wireless è per sua natura sottoposto a possibili interferenze (anche con altri apparecchi), perché la comunicazione tra le componenti avviene non con fili, ma con onde radio e, affinché queste funzionino correttamente, servono buone condizioni ambientali e un’ottima connessione internet.

Contattaci subito se hai bisogno di una nostra Consulenza, i nostri tecnici esperti saranno pronti a darti il supporto che necessiti in un appuntamento conoscitivo.

CLICCA QUI

Per la sicurezza della tua famiglia o della tua attività...

Contattaci !

Per richiedere un preventivo gratuito o maggiori informazioni su un prodotto/servizio di tuo interesse

CONTATTACI CONTATTACI SU WHATSAPP

Richiedi informazioni

    MAGAZINE SAET UMBRIA

    Proteggersi con un Antifurto a Fumo: Come Funziona?
    • 29 marzo 2024

    L'Antifurto a Fumo è progettato per proteggere gli spazi dalle intrusioni. Scopri di più...

    Garantire la Sicurezza Antincendio per i Più Piccoli: Consigli per Genitori e Educatori
    • 14 marzo 2024

    La sicurezza antincendio è una preoccupazione fondamentale in ogni ambiente, ma diventa ancora più cruciale quando si tratta di proteggere i bambini. Scopri di più!

    Allarme antifurto o inferriate, le principali differenze
    • 28 febbraio 2024

    Quando si parla di sicurezza per la casa sono molte le opzioni che abbiamo a disposizione, una delle domande più gettonate dai neofiti, ad esempio, è se siano più sicure le inferriate o il classico allarme antifurto?

    logo saet umbria perugia antifurto videocontrollo
    CONTATTACI
    Follow Us
    7 SECURITY GROUP SRL
    Indirizzo

    Via Pietro Soriano 32
    06132 Perugia

    Telefono

    +39 075 824 4723

    C.F./P.IVA

    03764020545

    REA

    PG N°312140